Lo yoga è uno dei grandi doni del mondo, portare consapevolezza al corpo attraverso la fluidità delle posture yoga, può essere straordinariamente efficace a risollevare, ringiovanire, ridare vigore e slancio.

Lo yoga, può essere considerato un condizionamento muscolo scheletrico integrale, che porta naturalmente ad avere più forza, più equilibrio e più flessibilità.

Nello yoga le posizioni sono di importanza secondaria rispetto all’atteggiamento che portiamo nella pratica in termini di presenza mentale e di apertura di cuore.

Non c’è niente di pù bello di mettersi giù sul tappetino a lavorare con il corpo, con delicatezza e sistematicità e soprattutto con consapevolezza, usando le varie sequenze di posture, per tornare ad abitare il corpo stesso, in piena consapevolezza, ed esplorarne amorevolmente i confini. Il segreto sta nell’essere delicati e praticare sempre dentro i margini dei propri limiti: in questo modo si riduce la probabilità di stiramenti ai muscoli o ai legamenti.

Il viaggio stesso continua ad essere la destinazione e, allo stesso tempo , non c’è nessun viaggio e nessuna destinazione, solo il qui e ora.

Il corpo, se ve ne occuperete così, finirà per insegnarvi quello che c’è da sapere per potergli assicurare il benessere al meglio, attimo dopo attimo.

Lo yoga  non è nulla di speciale, ma solo un modo naturale di condurre una vita basata sull’armonia e sul benessere comune.
M° Masahiro Oki

͠ Lo yoga è una esperienza di pratica diretta in cui l’allenamento fisico mira a purificare il cuore ad acquisire e migliorare le padronanza di sé stessi, e a nobilitare la propria anima.

Molta gente , quando sente parlare di yoga immagina uomini che fanno delle strane contorsioni, ma sebbene le asana suggerite dalla pratica dello yoga costituiscono una parte dell’insegnamento, non ne rappresentano di certo il proposito finale. Il vero scopo dello yoga, è quello di migliorare e rafforzare le qualità fondamentali del corpo e del cuore.

Per l’essere umano la vita deve essere l’esaltazione massima e consapevole di ogni momento di essa, egli deve creare una condizione fisica che possa sostenere la realizzazione delle sue idee.

Lo yoga è equilibrio, è libertà da ogni attaccamento, è vivere insieme in comune prosperità.

Per l’essere umano la via più naturale di vivere è quella che si manifesta attraverso l’amore e l’aiuto reciproco, insegnando gli uni agli altri, imparando gli uni dagli altri, vivendo ed evolvendo in comune prosperità. Solo a queste condizioni può realizzarsi un mondo di pace.

Lo yoga deve aiutare a sviluppare il proprio carattere e le proprie capacità personali, così da essere in grado di collaborare al massimo con gli altri e migliorare la propria vita e quella altrui.

Lo Yoga ci aiuta a riscoprire che la libertà e la gioia sono la nostra natura originaria.

Lo yoga non è soltanto un metodo pratico per la stabilità della mente, ma rappresenta il cammino della ricerca della verità per risvegliare la naturalezza e sviluppare la dimensione sacra che è in noi.

Il vero scopo dello yoga è quello di rafforzare le qualità del corpo e del cuore

Lo yoga è anche cominciare a mettere da parte un po’ di tempo ogni giorno per rallentare deliberatamente la nostra attività, trovando così un ritmo più naturale che favorisce il benessere; quel ritmo più rilassato ci permette di riflettere più che reagire, di ammorbidire più che  di indurire, di vedere con chiarezza come stanno ora le cose invece di indugiare nel passato e preoccuparci per il futuro.

(Da: “Lo yoga nella vita” di Donna Farhi, edizioni Corbaccio)

Attraverso la pratica notiamo sempre più che in mezzo, accanto e attraverso tutta la nostra esperienza quotidiana, c’è qualcosa di immutabile su cui si può fare affidamento; e quando riusciamo a rimanere ancorati a questa consapevolezza non ci lasciamo più intrappolare e spremere dalle cose che ci davano problemi. E’ questo sfondo silenzioso che scorre attraverso ogni cosa a fornirci un filo di connessione tangibile fra gli elementi in apparenza più disparati. Trovare quel filo e dimorare nello stato di connessione sono gli elementi di riconoscimento dell’esperienza yogica.

(Da: “Lo yoga nella vita” di Donna Farhi, edizioni Corbaccio)