lo Shiatsu

Form validation faild! Please correct the errors.

“Perché lo shiatsu sia fluido come l’acqua, amorevole come il fuoco, determinato come il legno, rispettoso come il metallo, nutriente come la terra.”

Lo shiatsu, tecnica di massaggio giapponese,  ha le sue radici nella medicina tradizionale cinese e nella filosofia taoista, secondo cui il Qi, o energia vitale, permea tutto l’universo.

Shiatsu è un termine che deriva dalle parole giapponesi shi (dito) e atsu (pressione); l’operatore effettua infatti la pressione   con il pollice, dito al quale corrisponde sulla corteccia cerebrale un’area maggiore rispetto a tutte le altre parti del corpo e nel quale si trova il maggior numero di recettori sensoriali,  anche se è possibile usare anche altre parti del corpo per trattare il ricevente, come il palmo della mano, il gomito o il ginocchio.

Il principio su cui si basa è il toccare, che è una delle espressioni più dirette di comunicazione: l’essere toccato in maniera amorevole stimola il processo di autoguarigione della persona che riceve il trattamento.

Lo shiatsu è basato sula tecnica giapponese di esercitare pressione lungo linee d’energia chiamate meridiani, favorendo in tal modo la circolazione dell’energia, il Ki, all’interno del nostro corpo; migliora dunque il nostro stato di salute aumentando il flusso energetico dell’organismo.

Possiamo dire che lo shiatsu è l’arte di preservare l’armonia del corpo conservandolo in salute, permettendo di affrontare con maggiore equilibrio le tensioni della vita quotidiana..

Lo shiatsu è quindi un formidabile supporto antistress e aiuta a superare le condizioni legate allo stress, come insonnia, ansia, mal di testa, tensione muscolare, disturbi digestivi…

E’ anche indicato per i problemi dell’apparato locomotore, come mal di schiena, dolori articolari, rigidità del collo e delle spalle.

Restituisce vitalità ad un fisico debilitato, allevia la stanchezza e favorisce un sonno profonda e naturale.

Ma lo scopo dello shiatsu non si limita all’eliminazione di sintomi e disturbi, ma è indirizzato verso la capacità di guidare la persona che riceve il trattamento verso la valorizzazione della propria vita: oltre a mantenere la salute fisica, l’arte dello shiatsu è anche collegata con lo sviluppo spirituale. Come altre tecniche di armonizzazione, ci può aiutare a raggiungere un livello di coscienza pacifico e spirituale nel quale siamo in grado di riconoscere l’unità fra individuo e universo.

Dopo un trattamento shiatsu ci si sente generalmente rilassati e nello stesso tempo pieni di energia, più in pace con se stessi e con il mondo esterno.

Affianca armoniosamente la disciplina dello yoga nel mantenerci in salute e in armonia.

per informazioni scrivi a:
ilsentierodelcuore@gmail.com