La meditazione è una pratica che consiste nel portare attenzione al momento presente, in modo intenzionale, non giudicante e aperto, osservando ciò che accade fuori di noi e dentro di noi: pensieri, emozioni, sensazioni…
E’ un modo per prendersi cura del corpo e della mente e per gestire stress dolore e malattie.
L’amico che ci accompagna nella pratica di meditazione è il respiro: l’ascolto del nostro respiro ci porta alla consapevolezza del nostro corpo, del momento presente e dell’impermanenza di tutti i fenomeni della vita (il respiro dura un attimo e poi se ne va, è impermanente ed ha quindi la stessa caratteristica del momento presente). La pratica dell’ascolto del respiro calma la nostra mente.
Con l’esercizio quotidiano della pratica di meditazione impariamo a riconoscere la natura ripetitiva dei nostri pensieri e apprendiamo la capacità di lasciarli andare gentilmente.
Gli incontri di meditazione che si svolgono al centro yoga “Il sentiero del cuore” sono ispirati soprattutto all’insegnamento del maestro zen Thich Nhat Hanh.
“Nella nostra società c’è tanta paura, sofferenza, violenza, disperazione e confusione ma, al tempo stesso, c’è anche un magnifico cielo azzurro. A volte il suo colore celeste ci si rivela interamente, altre volte solo per metà, altre ancora c’è solo un piccolo squarcio di azzurro, che spunta fra le nuvole, e capita anche che non ce ne sia nemmeno un po’. Le tempeste, le nuvole e la nebbia nascondono l’azzurro del cielo. Il regno celeste può essere celato da una nuvola d’ignoranza o da una tempesta di rabbia, violenza e paura. Tuttavia, se pratichiamo la consapevolezza, è possibile rendersi conto che, anche se la nebbia è fitta e il cielo è coperto o infuria la tempesta, oltre le nuvole c’è sempre il cielo azzurro. Tenerlo a mente ci aiuta a non sprofondare nella disperazione.”
Maestro zen Thich Nhat Hanh