Il Sentiero del Cuore

Le Origini

Il Sentiero del Cuore


Il centro yoga “Il sentiero del cuore” è nato dal desiderio di tre persone, Maurizio, Louise e Maria Teresa, di trovare un luogo per praticare lo yoga e condividere con gli altri il nostro percorso spirituale – sentiero ci è poi sembrata la parola più adatta perché il sentiero è piccolo, umile e talvolta nascosto e impervio –che grazie allo yoga e alla meditazione ci portasse verso l’apertura del cuore, all’amore: è solo aprendo il cuore che si può sperimentare la pace interiore. L’importanza data al cuore, al nostro chakra Anahata, nasce anche dall’avere praticato a lungo, soprattutto per quanto riguarda Maurizio e Louise, nell’Oki Do, seguendo l’insegnamento del Maestro Masahiro Oki: “Per l’essere umano la via più naturale di vivere è quella che si manifesta attraverso l’amore e l’aiuto reciproco, insegnando gli uni agli altri, imparando gli uni dagli altri, vivendo ed evolvendo in comune prosperità.”

Il centro è stato creato a nostra immagine, piccolo ma accogliente, caldo e raccolto, grazie soprattutto alla grande energia e passione che vi ha dedicato Maurizio. Tante persone sono passate nel nostro centro, alcune per poco tempo, altre sono rimaste a lungo, anche fino ad oggi. E sono molti che ci hanno espresso la gioia di sentirsi accolti, ascoltati, “visti”.

La nascita del centro avveniva nel 2013, tante cose sono cambiate, ma soprattutto Maurizio non c’è più dal 9 ottobre del 2022, lasciando un grande vuoto in noi e nei suoi allievi. Noi sentiamo però che il suo grande cuore e la sua energia ancora animano il nostro centro e ci hanno dato la forza di continuare.

Ora il centro è vivo più che mai, nuove persone si sono avvicinate e si sono iscritte ai nostri corsi e una nuova insegnante, Maria Pia, è entrata a fare parte del nostro team, arricchendolo con la sua energia e gioia di insegnare. Lo yoga che insegniamo è il Viniyoga, secondo la tradizione dei maestri Krishnamacharya e Desikachar.

“Per l’essere umano la via più naturale di vivere è quella che si manifesta attraverso l’amore e l’aiuto reciproco, insegnando gli uni agli altri, imparando gli uni dagli altri, vivendo ed evolvendo in comune prosperità.”

Vuoi prenotare un incontro al Sentiero del Cuore?